6.1.10

Venghino signori venghino

image

L’esperienza mi ha insegnato a tenermi la pancia quando si annunciano le uscite del “Papa teologo”. Un’altra volta all’altezza:

I Magi erano scienziati capaci di accettare profezie divine: lungi dal ritenersi autosufficienti, [erano] aperti alle rivelazioni

Città del Vaticano, 6 gen. (Apcom) - I re magi erano "uomini di scienza in un senso ampio", caratterizzati da "unità tra intelligenza e fede" e capaci di ascoltare e accogliere le "profezie" di origine divina: è il ritratto che ne fa il Papa in occasione dell'Angelus dell'Epifania. I Magi, ha detto Benedetto XVI affacciato alla finestra del suo studio su piazza San Pietro, "erano dei sapienti, che scrutavano gli astri e conoscevano la storia dei popoli. Erano uomini di scienza in un senso ampio, che osservavano il cosmo ritenendolo quasi un grande libro pieno di segni e di messaggi divini per l'uomo. Il loro sapere, pertanto, lungi dal ritenersi autosufficiente, era aperto ad ulteriori rivelazioni ed appelli divini. Infatti, non si vergognano di chiedere istruzioni ai capi religiosi dei Giudei. Avrebbero potuto dire: facciamo da soli, non abbiamo bisogno di nessuno, evitando, secondo la nostra mentalità odierna, ogni 'contaminazione' tra la scienza e la Parola di Dio. Invece i Magi ascoltano le profezie e le accolgono; e, appena si rimettono in cammino verso Betlemme, vedono nuovamente la stella, quasi a conferma di una perfetta armonia tra la ricerca umana e la verità divina, un'armonia che riempì di gioia i loro cuori di autentici sapienti". Di fronte a Gesù, "avrebbero potuto rimanere delusi, anzi, scandalizzati. Invece, da veri sapienti, sono aperti al mistero che si manifesta in maniera sorprendente; e con i loro doni simbolici dimostrano di riconoscere in Gesù il re e il figlio di Dio", ha detto Ratzinger.

Un signore cullato e tenuto in salute dai risultati della moderna scienza sperimentale addita dei personaggi mitici di un un testo narrativo pesantemente corrotto (sacerdoti di un culto antagonista, mistici, non si sa) ad esempio di rettitudine gnoseologica e auspicabile metodologica scientifica; il minimo che si potrebbe fare, la prossima volta che avrà un brutto mal di testa, sarebbe curarlo con la sola mirra. Qualsiasi cosa sia.