23.1.10

Per un pugno di euri

E per chi pensava che Cofferati sindaco di Bologna fosse stato un terremoto per il centrosinistra, il successore Delbono cos’è? Un piccolo D’Alema?

Oltre alle accuse di abuso d’ufficio e peculato, ieri se n’è aggiunta un’altra: truffa, aggravata perché commessa ai danni di un ente pubblico e da parte di un pubblico ufficiale. Le missioni all’estero su cui i magistrati si stanno concentrando sono sette: Pechino, New York, Gerusalemme, Parigi, Praga, Santo Domingo e Messico. Molte nuvole su quest’ultimo viaggio perché la signora ha già dichiarato che “è stata proprio una vacanza, pagata con che soldi non so”. La difesa sembra però molto serena: solo un equivoco. Delbono avrebbe dovuto partecipare a un convegno a Città del Messico e aveva già iniziato le pratiche di rimborso per la diaria giornaliera. Poi avrebbe rinunciato al convegno, optato per le ferie con la compagna e avrebbe dimenticato di stoppare il rimborso, comunque di poche centinaia di euro.

Silvia Truzzi sul Fatto.

Se con “poche centinaia di euro” si intendono quelle cifre che sì, son più di cento, ma non arrivano a mezzo migliaio: sono il mio reddito. Bimestrale.