23.2.10

In tempi di crisi c’è chi fa insourcing

image

Non tutti in quest’ora nefasta dismettono esportano esternalizzano cassaintegrano e ammortizzano: Mediaset, o forse sarebbe meglio dire Raiset, internalizza.

Con Jackyll.

Praticamente un programma che prende la spazzatura televisiva che soprattutto Mediaset ma anche Rai confeziona, fa vedere degli spezzoni di zuffe, di illetterati al microfono, di oche rifatte e tronisti pompati, e poi ci sono dei commenti di una voce fuori campo che dal timbro, dai tempi e dai toni vorrebbe esser tagliente e provocatoria, ma però invece è fiappa. E scontata. Comunque riutilizza la materia prima nostrana.

E così per esempio tra uno strafalcione gieffino e una boiata Pomeridiana Cinque si può inserire il memorabile Vespa di ieri sera che faceva le scarpe a Santoro, e poi comunque diciamo poca spesa tanta resa, sai che fatica ironizzare sulla galleria di mostri che loro stessi mettono in piedi, anche qui senza sforzi; se mai il difficile è, come già per i Gialappi di Mai Dire Grande Fratello, riuscire in tanto sfasciume a far ridere ancora meno della materia originale