16.2.10

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato (anche in Lombardia)

image
image image

Cosa direste se qualcuno vi raccontasse che una Regione destina in via esclusiva l’80% dei suoi fondi per il diritto allo studio ai soli studenti della scuola privata, che rappresentano  soltanto il 9% della popolazione scolastica regionale? E se aggiungesse che questo è accaduto non soltanto ieri, ma che continua ad accadere tranquillamente anche oggi, quando le scuole pubbliche, frequentate dal 91% degli studenti, subiscono il più vasto taglio alle risorse della storia repubblicana? E se, infine, vi dicesse addirittura che, con supremo spregio per la situazione di crisi, vengono elargiti sussidi pubblici anche a chi dichiara al fisco 200mila euro di reddito e risiede nelle zone più prestigiose e costose delle nostre città?

Questo lo dicono kuelli di rifondazione komunista, ma con poche digressioni e tanti numeri; in un rapporto interessante che diventa surreale messo in parte a scuole pubbliche che cadono a pezzi, genitori in porsche sussidiati e cassintegrati che si pagano la carta.

Io non so.