15.8.10

Dopo la finanza creativa

Il costituzionalismo della domenica

(tra l’altro di Ferragosto)

image

Come direbbe il tg1: Ed è bufera politica.

Il ministro della Giustizia Angelino Alfano definisce una "bussola molto chiara" l'articolo 1 della Costituzione che sancisce che "la sovranità appartiene al popolo”.
Il Giornale.it

Qualsiasi ipotesi secondo cui chi ha vinto le elezione fa l'opposizione e chi le ha perse fa il governo viola l'articolo uno della Costituzione, ovvero che la sovranità appartiene al popolo
Il Corriere della Sera.it

Angelino Angelino, perché sei tu Angelino, ma veramente; per fare il ministero, tutto in una settimana hai dovuto fare. Dalla licenza media alla magistrale. Come si fa a leggerli fino in fondo i libri, è impossibile.

Però, anche le prime due righe, saltando la prima, almeno arrivare in fondo. Al punto fermo. Della Costituzione. Per un ministro. Capito io l’articolo 1, “la sovranità appartiene al popolo” ma il comma due poi però va avanti: “che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

E c’è il 92, cacchio, giù giù, nelle insondate profondità della Carta, anche proprio materialmente, bisogna girare un po’ di pagine, e trovi:

Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.

Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i Ministri.

Poi va bene, tutto.