21.12.09

Volevo anche dire

(E posso farlo che mi è saltato un impegno, causa neve, ma soprattutto causa paralisi universale a quanto sento della circolazione stradale, che mi fa pensare al doppio incarico del rivestito dal Sindaco di questa commendevole cittadina, a quanto pare con dimezzata efficienza, ma questo in caso ne parlo dopo).

Personalismo. Tra le altre cose invocate per dar colpa dell’insano gesto di Tartaglia a qualcuno che non fosse: la scorta, gli organizzatori dell’evento, la sfiga; anche il personalismo/berlusconismo si è evocato. Insieme a Facebook, un po’ di giornali, e l’opposizione. Comunque allora m’è venuto in mente una cosa, di un po’ di mesi fa, cioè di marzo 2008, quando c’era il Governo Prodi che trattava con Air France per dargli via Alitalia:

image

E era il periodo che il capo dell’opposizione praticamente entrava a piedi pari in una trattativa tra Governo e aziende straniere che avevan fatto una regolare gara per l’acquisto della Compagnia aerea nazionale; e si faceva promotore di un’intrapresa per acquisirla lui, in pratica, con colleghi e figli. Ma che in Tajikistan ti guarderebbero un po’ così, divertiti. Che sembra l’Egitto della XVIII dinastia. Quando c’è gente che per lavorare al servizio della collettività è morta, anche sapendo che succedeva.