28.12.09

Ignobel per la pace

 image

Continuare a giustificare la guerra d'occupazione in Afghanistan con la necessità di difendere gli Stati Uniti da nuovi attacchi terroristici è falso perché l'Afghanistan non rappresenta una minaccia per il popolo americano ne per i suoi alleati.
Al contrario, continuare l'occupazione militare dell'Afghanistan (sostenendo un regime fantoccio illegittimo e corrotto) e ordinare addirittura un'escalation militare che porterà più guerra, più violenza, più morti e più sofferenza, non farà altro che fomentare i sentimenti antiamericani e antioccidentali nel mondo islamico, accrescere la popolarità dell'estremismo jihadista e quindi, in ultima analisi, aumentare concretamente il rischio di attentati terroristici contro obiettivi statunitensi e occidentali.

[…] Obama ha definito la guerra in Afghanistan "un test per la nostra società libera e per la leadership americana nel mondo. (...) La nostra forza risiede nei nostri valori. (...) Deve essere chiaro a ogni uomo, ogni donna, ogni bambino che vive sotto le oscure nubi della tirannia che l'America difenderà i loro diritti umani, la libertà, la giustizia, le opportunità e la dignità dei popoli. Questo è quello che siamo. Questa è la fonte morale del potere dell'America". Agli uomini, le donne e i bambini afgani che da otto anni vivono e muoiono sotto le bombe americane non è molto chiaro. Magari glielo spiegheranno i 30mila nuovi soldati statunitensi inviati da Bush, pardon, da Obama.

Enrico Piovesana (PeaceReporter), Ignobel per la pace.

Dove si spiega come e qualmente l’Afghanistan, al contrario della vulgata da tutti tenuta per verità, non c’entrerebbe niente con l’11 Settembre (portato avanti da sauditi, yemeniti, giordani, egiziani, algerini, tunisini, ma non afgani), non sarebbe (mai stato) una minaccia per gli Stati Uniti (la base del commando essendo gli Usa stessi), e anche se sicuramente Bin Laden stava là, al tempo, e i talebani aggiungiamo noi erano dei pessimi figuri, non è soddisfacentemente dimostrato alcun collegamento tra lo sceicco saudita e l’attentato multiplo sul suolo americano.

Bisognerà legger qualcos’altro.