12.11.09

Bandiera bianca

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/legge-elettorale-13/berlusconi-nessun-dialogo/geno_11965242_29330.jpg
E sia.
Si faccia quest'immunità parlamentare, ministeriale, burocratica, pubblica, funzionariale. Lo scudo spaziale. Il goldone presidenziale. Qualsiasi cosa. Ci arrendiamo ancora. Come quando il Berlustano voleva il lodo e minacciava di spaccare tutto con la blocca-processi, lasciamoli fare.
Oggi ci sono tre fronti. 1) L'elegante processo breve. 2) Il codicillo dell'azzeccagarbugli Ghedini che, non essendo capace di vincere un processo o almeno arrivare a prescrizione così come stanno le cose (che sarebbe capace anche un bambino) vuole che al giudice si tolga la possibilità di giudicare l'ammissibilità dei testimoni proposti dalla difesa. Te ne chiedo seimila, mi citi seimila testi. Udienze da qui all'eternità. Cioè alla prescrizione. 3) E poi le intercettazioni.
Se rinunciano a questo ricatto terroristico mafioso, vada per l'immunità. Se possono rinunciare. Se non c'è qualcuno che gli punta qualcosa alla testa e gli suggerisce di accanirsi sulla giustizia (il Berlustano si salverebbe in ogni caso, per quello che si sa) e di costruire il Ponte a tutti i costi. Come sotto ricatto. O legati a un patto. Che rinuncino, se possono.
Almeno si salverà la casta ma si potranno processare le rapine, gli stupri, le estorsioni, le associazioni mafiose. Più o meno. Come si riusciva prima. Poco e male.