18.9.09

Fear of the Dark

Non vogliam fare ideologismi e dogmi. Che poi coi numeri si piegano e non si spezzano dicon tutto il contrario di tutto e l'antonimo. Ma però secondo L'istituto nazionale di valutazione del sistema educativo noi stiamo messi così:
"Quasi un terzo dei giovani italiani (16-25 anni) si colloca al livello 1 (35%) della competenza alfabetica funzionale (1), questo significa che queste persone, avranno/hanno problemi in relazione all’inserimento sociale ed all’esercizio dei diritti di cittadinanza in una società democratica. Un altro 39% di giovani (16-25 anni) non supera il livello 2 di competenza, solo il 26% raggiunge o supera il livello 3, il livello necessario per garantire il pieno inserimento nelle società della conoscenza. Questa popolazione giovane in Italia dovrà competere per il lavoro e l’accesso al benessere in Europa e nel mondo globale nel futuro: la condizione di svantaggio per il Paese nel suo complesso appare evidente.

La popolazione adulta italiana, presa nel suo complesso, non possiede una competenza alfabetica funzionale (literacy) adeguata alle esigenze della società della conoscenza;

L’incremento delle opportunità di studio e di qualificazione è un fattore essenziale nelle politiche di contenimento della criminalità e in quelle di prevenzione in campo socio-sanitario."
da L'illetteratismo della popolazione adulta, scheda di valutazione dell'Invalsi sull'indagine internazionale ALL - Adult Literacy and Lifeskills (2003-2004).
E andiamo a esportare la democrazia? Qualcuno è riescito a dirlo stando serio?

NOTE
1. La Competenza alfabetica funzionale è la "capacità di capire ed usare informazione presente in testi stampati nelle attività quotidiane, a casa, sul lavoro e nella vita sociale, per raggiungere i propri obiettivi e sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità". Misura, su una scala che va da 0 a 500 punti, le prestazioni e definisce 5 livelli di competenza: un livello 1, che raccoglie individui con ridottissime competenze, al limite dell'analfabetismo; un livello 2, che raccoglie prestazioni relative a compiti molto semplici e denota competenze poco complesse, inadatte a sostenere l'innesto di nuove conoscenze ed abilità, un livello 3, 4/5 che indica, [...] il possesso di capacità di integrare molte fonti di informazione e risolvere compiti complessi.
(Indire)