"Quasi un terzo dei giovani italiani (16-25 anni) si colloca al livello 1 (35%) della competenza alfabetica funzionale (1), questo significa che queste persone, avranno/hanno problemi in relazione all’inserimento sociale ed all’esercizio dei diritti di cittadinanza in una società democratica. Un altro 39% di giovani (16-25 anni) non supera il livello 2 di competenza, solo il 26% raggiunge o supera il livello 3, il livello necessario per garantire il pieno inserimento nelle società della conoscenza. Questa popolazione giovane in Italia dovrà competere per il lavoro e l’accesso al benessere in Europa e nel mondo globale nel futuro: la condizione di svantaggio per il Paese nel suo complesso appare evidente.da L'illetteratismo della popolazione adulta, scheda di valutazione dell'Invalsi sull'indagine internazionale ALL - Adult Literacy and Lifeskills (2003-2004).
La popolazione adulta italiana, presa nel suo complesso, non possiede una competenza alfabetica funzionale (literacy) adeguata alle esigenze della società della conoscenza;
L’incremento delle opportunità di studio e di qualificazione è un fattore essenziale nelle politiche di contenimento della criminalità e in quelle di prevenzione in campo socio-sanitario."
E andiamo a esportare la democrazia? Qualcuno è riescito a dirlo stando serio?
NOTE
1. La Competenza alfabetica funzionale è la "capacità di capire ed usare informazione presente in testi stampati nelle attività quotidiane, a casa, sul lavoro e nella vita sociale, per raggiungere i propri obiettivi e sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità". Misura, su una scala che va da 0 a 500 punti, le prestazioni e definisce 5 livelli di competenza: un livello 1, che raccoglie individui con ridottissime competenze, al limite dell'analfabetismo; un livello 2, che raccoglie prestazioni relative a compiti molto semplici e denota competenze poco complesse, inadatte a sostenere l'innesto di nuove conoscenze ed abilità, un livello 3, 4/5 che indica, [...] il possesso di capacità di integrare molte fonti di informazione e risolvere compiti complessi.
(Indire)