"Ma il sole fa male! Come tutto quello che faceva bene prima: il sole; il latte; la carne; l'università!"Woody Allen - Io e Annie.
(o Annie Hall se vi piace di più).
"Ma il sole fa male! Come tutto quello che faceva bene prima: il sole; il latte; la carne; l'università!"Woody Allen - Io e Annie.
Strano.Il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.
Quando, in casi straordinari di necessità e d'urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
I decreti perdono efficacia sin dall'inizio, se non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione. Le Camere possono tuttavia regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.
"Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee."probabilmente non aveva mai pensato a Littorio Feltri.
Inizia qui, nello stupore e nel vuoto, il ballo tarantolato di un ministro della Repubblica, Renato Brunetta. Ha tutto per essere contento, il successo di un inganno (ha inventato i "fannulloni" per far volare gli stracci, invece di verificare l'attività dei dirigenti e dei capi), le parole gentili (Dio sa perché) di giuslavoristi del Pd, il successo di folla che quasi sempre si ottiene – almeno sul momento – con i trucchi in piazza e la parlantina facile. Ma non gli basta. Lo rode l'ambizione di apparire peggiore di quello che sembra, e allora, alla fine di una esagitata performance anfetaminica, ciuffo che salta sulla fronte, sudore, movimenti inconsulti, esorta "a morire ammazzati" (proprio così, "a morire ammazzati"; ma in un altro punto, rivisto ad Annozero la sera del 24 settembre, usa il termine "uccidere", prima di ammorbidire in "gli facciamo un mazzo così", mentre indica la misura con le mani) coloro che non stanno al macabro gioco di autodenigrazione.Furio Colombo sul Fatto di oggi.
Illustrazione da Indizi dell'avvenuta Catastrofe.
I trafficanti di droga colombiani portano il loro denaro a Miami e lo “ripuliscono” pagando circa il 50 per cento: questo è il prezzo del riciclaggio. Se passasse questa legge, avremmo un riciclaggio di Stato, per di più assolutamente concorrenziale con quello praticato dai professionisti del settore: lo scudo fiscale costa solo il 5 per cento.Bruno Tinti sul Fatto di oggi.
"Ministri e Sottosegretari girano l’Italia e si tengono alla larga dall’Aula, un po’ ispida e quindi meno confortevole del Senato presieduto da Renato Schifani. [...] Stanchi e dimessi, alcuni onorevoli hanno doppio incarico: seggio a Montecitorio e seggiolina alla provincia, o più piccina al comune. Poi giovedì scorso, tutti ansiosi di rincasare, succede che a Kabul vengano uccisi sei militari italiani. Lutto nazionale, parole di cordoglio in mondovisione, fazzoletti grondanti di lacrime. Ma quando il ministro Ignazio La Russa riferisce in aula e i tricolori sono già spolverati, davanti a lui si spalanca l’abisso: «Eravamo cinquanta, forse cento. La seduta è stata sospesa all’improvviso. I colleghi aspettavano di sapere osa fosse successo, nel frattempo però hanno deciso di partire». Era giovedì, sia chiaro."Carlo Tecce sul Fatto di oggi.
"I servizi (di Annozero - ndr) sono stati rallentati e che non si trattasse solo di intoppi burocratici si è capito quando un niet dall’alto ha fatto saltare il piatto forte della serata: Barbara Guerra. Già protagonista di docce bollenti e lap dance nel reality “La fattoria”, pagata (secondo Tarantini) per andare a Palazzo Grazioli ad allietare il premier, la stellina aveva detto sì. Un inviato del programma l’aveva convinta a rilasciare un’intervista. I telespettatori l’avrebbero ascoltata raccontare i suoi rapporti con Tarantini, le feste a Palazzo Grazioli e le trasferte al centro Messegué. La ragazza chiedeva un piccolo gettone per il disturbo ma non c’era problema: Santoro ha una delega dell’ex direttore generale Pierluigi Celli per spendere fino a 10 mila euro. Lei chiedeva molto meno. Eppure i funzionari hanno negato il visto: simili personaggi non si pagano per andare in tv. Al massimo per andare a Palazzo Grazioli. Peccato."Marco Lillo sul Fatto di oggi.
"Insomma l'atto scatenante, il sequestro motivato con 1.400 pagine di accuse nei confronti dei magistrati della procura generale di Catanzaro, di quella che fu soprannominata la ''guerra tra le procure'' che sollecito' persino l'intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, era solo ''un atto di giustizia."Guerra tra procure: nessun complotto, Gip archivia
"Gli intellettuali hanno una cosa: sono la prova che puoi essere coltissimo e non afferrare la realtà oggettiva."W. Allen (Io e Annie)
È stato stimato che le automobili hanno ucciso più persone dalla loro invenzione che tutte le guerre combattute nello stesso periodo (includendo la Prima e Seconda guerra mondiale).wikipedia.
"Quasi un terzo dei giovani italiani (16-25 anni) si colloca al livello 1 (35%) della competenza alfabetica funzionale (1), questo significa che queste persone, avranno/hanno problemi in relazione all’inserimento sociale ed all’esercizio dei diritti di cittadinanza in una società democratica. Un altro 39% di giovani (16-25 anni) non supera il livello 2 di competenza, solo il 26% raggiunge o supera il livello 3, il livello necessario per garantire il pieno inserimento nelle società della conoscenza. Questa popolazione giovane in Italia dovrà competere per il lavoro e l’accesso al benessere in Europa e nel mondo globale nel futuro: la condizione di svantaggio per il Paese nel suo complesso appare evidente.da L'illetteratismo della popolazione adulta, scheda di valutazione dell'Invalsi sull'indagine internazionale ALL - Adult Literacy and Lifeskills (2003-2004).
La popolazione adulta italiana, presa nel suo complesso, non possiede una competenza alfabetica funzionale (literacy) adeguata alle esigenze della società della conoscenza;
L’incremento delle opportunità di studio e di qualificazione è un fattore essenziale nelle politiche di contenimento della criminalità e in quelle di prevenzione in campo socio-sanitario."
"L'emendamento Fleres, infatti rispetto alla versione attuale della norma, impedisce l'utilizzo delle prove ricavate dalle pratiche dello scudo (sul rientro dei capitali - ndr) nei procedimenti penali in corso; inoltre allarga l'esclusione della punibilità per chi partecipa allo scudo, oltre che ai due reati fisiologici di omessa e infedele dichiarazione, anche una serie di reati tributari, a tutti i reati di falso e al falso in bilancio. Infine, una seconda versione dell'emendamento, presentata ieri, esclude anche l'obbligo per gli intermediari di segnalare le operazioni sulle quali grava il sospetto di riciclaggio di denaro sporco."Scudo, sanato il falso in bilancio e niente segnalazione di riciclaggio - Repubblica.it
"Su Berlusconi è stato detto praticamente tutto e, purtroppo per lui, le poche cose non dette sono quelle senza insulti, ma quello che forse ancora nessuno ha detto è che Berlusconi è spaventosamente infelice. È una cosa evidente, uno felice non s’incazza in quel modo alla minima critica, non cerca a tutti i costi l’approvazione degli altri e, soprattutto, non sorride come uno che si è fatto tutta l’A1 con la faccia fuori dal finestrino."IN COMA È MEGLIO
Oggetto: Alla C. A. Redazione e Direttore de Il Giornale(ma ho firmato col mio nome)
Da: teofog@gmail.com
A: direttoreweb@ilgiornale.it
Spett.li Sig.ri,
Vi scrivo per esprimerVi come cittadino l'opprimente senso di sgomento e vergogna che provo al pensiero che l'aggettivo "italiano" possa accomunare due realtà così diverse e distanti come me e talune specchiate personalità dello schieramento di cui mi onoro di essere elettore da una parte e, dall'altra, le Signorie Vostre.
Distinti saluti.
teofog.
«Questo è un bacio d'addio da parte del popolo iracheno, cane!»,Bentornato Muntazer.
«Questo è per le vedove, gli orfani e tutti quelli che sono stati uccisi in Iraq!»
A Rosa Bossi in BerlusconiSe Rosa Bossi in Berlusconi è la madre di Berlusconi e per Bondi è la "Madre di Dio", Dio chi è?
Mani dello spirito
Anima trasfusa.
Abbraccio d’amore
Madre di Dio.
- S. Bondi -
"Non è più il vecchio antiberlusconismo. Non è più solo odio ideologico. È voglia di deserto, di rovine, di cataclismi. È l’Italia da vedere in malora. È l’ideologia dell’anti-italianità."Quelli che tradiscono l’Italia pur di far cadere Berlusconi - ilGiornale.it del 15-09-2009.
"Se si ritiene che anche le somme divinità, la cui dimora è molto lontana dal tumulto febbrile di questa vita terrena, siano destinate un giorno a morire, non si può certo pensare che un dio, alloggiato in un fragile tabernacolo di carne, possa sfuggire a quella stessa sorte; [...] le culture primitive credono, a volte, che la propria sicurezza e quella del mondo intero dipendano dalla vita di un uomo che si crede immortale, una specie di uomo-dio, o incarnazione umana della divinità. E quindi ne tutelano gelosamente la vita, per tutelare la propria. Ma nulla potrà impedire all'uomo-dio di invecchiare, indebolirsi e, infine, morire. I suoi fedeli debbono fare i contri con questa triste realtà e affrontarla come meglio possono. Non c'è che un modo. L'uomo-dio dev'essere ucciso appena le sue forze danno segni di cedimento, e la sua anima trasferita nel corpo di un successore vigoroso, prima di venire seriamente danneggiata dall'incombente decadimento."Da Uccisione dei re quando la loro forza deperisce, in James G. Frazer, Il ramo d'oro, Newton Compton, Roma 2006, p. 309.
"Gli piace sentirsi al sicuro Raffaele Lombardo."
(l'AnteFatto)
"Tinto Brass [...] si sottopone volentieri alle domande sul caso Berlusconi: 'Vorrei farci un film - dice, un po' serio un po' no - lo chiamerei Grazie Papi ma temo che incontrerei qualche resistenza... Quello che non capisco è questa gente ipocrita che prima fa le leggi contro le prostitute e poi le utilizza chiamandole 'escort'... Le orge mi vanno benissimo, ma non bisogna vergognarsi di farle.' Il legame tra eros e politica lo ha 'già esplorato in passato, in film come Salon Kitty e Caligola. Ma un tempo Hitler, o Mussolini, almeno erano personaggi tragici; questi qui sono dei pulcinella e degli arlecchini, al livello di commedia dell'arte'. Quanto alle donne coinvolte nello scandalo, il regista spiega che 'non mi suscitano alcun interesse: a me piacciono le signore di spessore, non queste qui'."
Due magistrati (ma anche scrittori, conferenzieri, e osservatori da una prospettiva privilegiata di certe dinamiche dell'Italia in cui vivono) a una riunione di professionisti e intellettuali sono una anomalia, ma che il Presidente del Consiglio vada con il ministro della Giustizia e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio a cena con due membri della Consulta che a breve dovrà decidere della costituzionalità di una legge che si chiama come il Ministro e serve al Presidente del Consiglio, cos'è? È Tonino che prova a intimidire i giudici."Di sicuro oggi arriverà una qualche precisazione o smentita. Oppure dovremo rassegnarci al fatto che alla lista delle anomalie italiane, se ne aggiunge una nuova. Un potere costituzionale, quello giudiziario, a breve, avrà un organo ufficiale. Come un partito."
Ogni estate milioni di persone entrano nei mari italiani e nuotando spostano acqua. Così pezzi di Tirreno sono ormai nello Ionio, pezzi di Adriatico nell’Egeo. A Genova sono stati ritrovati quintali di laguna di Venezia.
Il mare si guarda, non si sposta.
È una campagna per conservazione del mare nel suo habitat naturale.
"Forse perché nel terzo governo Berlusconi, la comunicazione sta definitivamente prendendo il posto della politica. Ed è su questo tavolo, su questo sistema che si giocherà la grande partita del Cavaliere. Non sull'azione ma sulla rappresentazione. Non sui contenuti ma sugli attributi. In effetti, una vera e propria escalation."da Denise Pardo, Silvio a reti unificate - l'Espresso 03 settembre 2009.
"Dovrebbero a mio avviso gl'italiani tradurre diligentemente assai delle recenti poesie inglesi e tedesche; onde mostrare qualche novità a' loro cittadini, i quali per lo più stanno contenti all'antica mitologia, nè pensano che quelle favole sono da un pezzo anticate, anzi il resto d'Europa le ha già abbandonate e dimenticate. Perciò gl'intellettuali della bella Italia, se amano di non giacere oziosi, rivolgano spesso l'attenzione al di là dall'Alpi, non dico per vestire fogge straniere, ma per conoscerle; non per diventare imitatori, ma per uscire da quelle usanze viete."
"И уже насыпала зима нам снега; метели свершались уже (очень рано); порою сугробы гребнистыми спинами у тротуара кидались на тумбы застывшим порывом; меж них намечались порою проторы от ног (наследили огромные валенки): дыры являлись везде на заглаженной плоскости снега; перерывали все это лопаты; и появлялися скрипныя розвальни у тротуара – за снегом; сгребали снега; перерывали все это, чтобы устроилась свалка снегов: на Москве-реке (в будущем)."Anzi: "И уже насыпала намъ снѣга.." che è anche con l'ortografia vecchia. Signora ho fatto un capitolo in meno, lascio?