25.6.09

scripta manent (già chi va con lo zoppo).2

milano, maggio 1975, due al telefono:
"marcello: alla mangano, sì sì.
silvio: un chilo di polvere nera, cioè proprio il minimo...
marcello: sì, sì, cioè proprio come dire mi faccio sentire, sono qui presente.
silvio: sì. uno... maa è arrivata una raccomandata, caro dottore? - lui ha messo una bomba. (risate)
marcello: eh, lui non sa scrivere!"
(risate grassissime).

modugno, giugno 2009. mi sa che loro invece han disimparato, a scrivere.

PS saran tutte quelle risa, o non so, ma a me, sentire questa cosa mi fa sempre l'impressione che al tempo il berlu doveva essere un personaggio, cioè che - costa un po' dirlo, ma facciamo che si prepari il funerale politico - mi è simpatico.

errata corrige 27.06.09: ieri sera guardando promemoria ho scoperto che questa telefonata non è del maggio '75 (attentato di mangano alla villa di papi in via rovani) ma del novembre 1986 (attentato in via rovani non di mangano, che era al gabbio, ma della mafia catanese). capita.