31.10.09

Mi sussurra una voce eritrea

Questo post è un po' lungo perché si articola in un Preambolo di tipo gnoseologico-metabloggeristico, e in uno Svolgimento bloggeristico vero e proprio.

PREAMBOLO: Che senso ha
Non è che non sento l'assurdo di scrivere di tutti i problemi del mondo come se dipendeva da te, era già tutto a posto; e non è che non sento l'assurdo di scrivere di tutti i problemi del mondo e non saper fare un cazzo per sistemare neanche le cose piccole private del quotidiano. Lo sento.

SVOLGIMENTO: L'amico Isaias
Ieri ho visto sto documentario dove fanno vedere che l'Eritrea presieduta dal buon amico di Berlusconi, Formigoni e Prosperini è una dittatura comunista propio alla diciamo Stalin dopo-'37, ma con venature della Cina d'oggidì.
La leva militare obbligatoria è a tempo indeterminato e i militari fanno lavori più o meno di pubblica utilità per miserrimi stipendi: sono schiavi (come i prigionieri del Gu.Lag sovietico). Gli oppositori politici spariscono e chi, anche in Italia, eritreo o italiano, sul suolo della Repubblica Italiana, in lingua italiana o eritrea, protesta o manifesta o denuncia questo stato di cose, viene intercettato e schedato da strutture vicine all'ambasciata o al consolato d'Eritrea, a volte intimidito e picchiato.
I militari eritrei costruiscono strade, ponti, edifici - e qui arriva il tocco di Cina; perché parte di queste cose son fatte per essere poi affidate in gestione a stranieri (ad esempio amici italiani) per, ad esempio, promuovere il turismo con progetti di collaborazione tra governi e imprese italiane, così, ad esempio, ignari fessi italiani possono passare memorabili settimane in un hotel di lusso costruito con manodopera ridotta in schiavitù, maltrattata, privata di diritti acqua e cibo. Così contribuendo al sostentamento del popolo eritreo, credo che direbbero se interpellati.

In tutto questo c'è Prosperini che dice che non è vero niente, che lui c'è stato e non ha mai visto niente del genere, mentre Diana Avallone che ci ha vissuto degli anni conferma tutto e ha fondato un'Associazione che si batte contro il governo eritreo. A chi credere?