2.6.10

Vincere

image

Vincere è un film veramente singolare. Mi spiace non aver più tempo. Ma forse è meglio. Comunque si tratta di un bel film, italiano, con Giovanna Mezzogiorno. E già si è nel paranormale. Non me ne voglia la Sig.ra o Sig.na Mezzogiorno che è bellissima donna e magari, anzi facciamo così, è bravissima, che se mi querela, è solo che storicamente a me non mi piace – e non facciamo polemiche inutili per una volta come tutti i recensori di sto mondo, che recensire non è censurare.

Insomma il punto è che noi che amiamo la storia, e forse siamo solo noi della direzione della redazione cinema di teofog, in questa anche documentata credo storia di Ida Dalser, e di suo figlio Benito Albino Mussolini, ci abbiamo visto una mirabile e poeticissima audace e strariuscita modulazione nel campo personale di vicende storiche di più ampio respiro, che, se non bastava l’aggettivazione a farlo capire, ci è piaciuta assai.

Poi che? Poi magari voi lo guardate e vi sembra una merda. Empiricamente è possibile. In particolare se non vi piace come recita Giovanna Mezzogiorno. Ma è un rischio che a nostro avviso va corso.