14.1.09

monsieur lapalisse

il tg2 ieri per parlare degli autobus di genova con scritto La cattiva notizia è che dio non esiste quella buona che non ne hai bisogno ha pensato di interpellare lo scrittore cattolico vittorio messori che tirando un po' innaturalmente il volto forse per atteggiarsi a contegnosa superiorità ha pensato di metter su in quattro e quattrotto una semplice dimostrazione dell'esistenza di dio per i suoi ex compagni di strada dell'uaar (che lui prima era ateo marxista poi è diventato cattolico) che faceva così: Mi spiace per i miei amici atei ma potrei dire come loro che la cattiva notizia è che un terzo dell'umanità è stata oppressa da regimi comunisti che negavano l'esistenza di dio e perseguitavano i religiosi, la buona notizia è che questi regimi sono stati abbattuti.
Dunque la dimostrazione era che siccome i comunisti erano atei e adesso i regimi comunisti non ci sono più ERGO dio esiste. l'argomentazione già solida poi veniva puntellata e blindata perché non c'è mai stata diceva lo scrittore cattolico messori una sola società nella storia che non avesse avuto un dio anche con nomi diversi, possono essersi sbagliate tutte le società umane della storia aver preso coralmente uno sfondone del genere? no.

allora viene in mente mi perdonerà Paolo Nori se violo così il copyright delle sue opere spero di poterlo fare. retro di copertina di Mi compro una Gilera: "Avete mai fatto caso al fatto che oggi, in Italia, c'è pieno di gente che quarant'anni fa era atea e comunista e adesso son diventati cattolici?
Io, non lo so, se trovassi qualcuno che quarant'anni fa era cattolico e adesso è ateo e comunista, sarei curioso di andarci a cena insieme, uno così, invece non esco mai di casa, praticamente."