3.4.11

The future is known

image

Due milioni e 300.000 persone in cerca di lavoro infatti, alimentano un nuovo mercato : quello dei “corsifici”, un business che da un lato consuma tempo ed energie dei disoccupati, dall’altro ingoia fondi pubblici per 20 miliardi di euro, come ha denunciato anche un'inchiesta su Repubblica di Davide Carlucci e Antonio Fraschilla.

Nel frattempo la precarietà diventa una prigione . “Sono 6 mesi che non vedo più la mia cerchia di amicizie - dice Angelina - per evitare la famosa domanda Come va, lavori?”. L’unica compagnia che le è rimasta è una gatta. Per curarla rinuncia anche a comprarsi le medicine.

LA SUA STORIA e quella di altri disoccupati ‘over 40’ oggi fa parte di uno splendido documentario – “Game over ? ” – realizzato dagli allievi della Scuola di Cinema di Milano. Parla degli ‘invisibili’ prodotti dalla crisi “che-non-esiste”. Quindi nessuno lo trasmetterà. “Gli over 40, gli ‘incollocabili – dice Armando Rinaldi, dell'Atdal – ormai sono 240.000”. Una massa di persone che non trovano lavoro e che non potranno mai andare in pensione.

Mimmo Lombezzi, QUEI QUARANTENNI PRECARI A VITA CHE SI RASSEGNANO, FQ, p. 12.