24.11.12

Su Giorgio I (e speriamo ultimo)

Straquoto - dalla prima all'ultima parola:
MA NAPOLITANO SI CREDE DE GAULLE?
 
Giorgio Napolitano ha deciso: Monti non è candidabile. Peccato che non sia vero. Monti è candidabilissimo come premier indicato da una coalizione, e anzi con l’attuale legge elettorale ogni alleanza ha l’obbligo di indicare un nome come “Capo della coalizione”, con la dichiarata volontà di portarlo a Palazzo Chigi. Di più: per un senatore a vita non vi è alcun esplicito divieto di candidarsi alla Camera dei deputati, e in caso di elezione optare per Montecitorio o Palazzo Madama. Decidere se e a che cosa candidarsi spetterà perciò solo a Monti. Giorgio Napolitano, una volta di più, si è comportato come fosse investito di poteri di cui invece nell’attuale ordinamento italiano il presidente della Repubblica non gode. Parlava da Parigi, ma non è l’aria notoriamente elettrizzante della Ville Lumière ad avergli fatto confondere le sue prerogative con quelle volute da De Gaulle per il presidente francese. Tali prerogative, infatti, “Re Giorgio” (da qui l’appellativo con cui laudatori e avversari lo designano nei fuori onda) se le sta attribuendo quasi fossero ovvie, “moral suasion” dopo “moral suasion”, nella plaudente indifferenza dei media sempre più proni o anestetizzati. A questo punto manca solo che nello sciogliere le Camere indichi anche le percentuali di voto che devono andare a ciascun partito, e potremo risparmiare i soldi e la fatica dell’election day. Per anni Napolitano non ha esercitato il potere che la Costituzione gli riconosce davvero, rifiutare la firma di una legge, anche quando si trattava delle ricorrenti leggi-vergogna berlusconiane, autentiche leggi-mazzata contro la Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, ma da quando ha creato il “suo” esecutivo non fa che intervenire perfino sui dettagli delle leggi e della conduzione del governo. Con distorsioni micidiali sui poteri de facto dell’istituto che ancora per qual che mese ricoprirà, e che si trasmetteranno pericolosamente anche al successore. La sentenza che ha chiesto alla Corte costituzionale (sentenza già scritta, secondo il miglior presidente della Consulta, Zagrebelsky), è solo la più minacciosa e grave di tali distorsioni. Tutto l’establishment però plaude: essenziale è tenere l’Altrapolitica fuori dal potere. Mugugna, semmai, sulla distribuzione di posti e briciole del banchetto, non certo sul menu che riduce i cittadini a sudditi.
Paolo Flores d’Arcais, FQ, editoriale p. 1.

E non parliamo delle varie telefonate e letterine fatte trapelare per ventilare questo o quello, a procedimenti legislativi o consigli dei ministri in corso, degli interventi a gamba tesi dai tempi della "guerra fra procure" tra Catanzaro e Salerno ai giorni nostri. Precedenti che parlano di uno sprezzo scoraggiante per regole e istituzioni, anzi per l'Istituzione, lo Stato, gestito con fare personalistico, approssimativo, sottobanco, dietro le quinte, tra colloqui riservati e colpi di monito e moral suasion.

Out, out brief candle.