Andato.
Preghiamo, fratelli, perché il mio e vostro sacrificio sia gradito a Mario, Padre tecnocratico e onnipotente.
E sogniamo. Non che Monti tiri su i soldi da dove dovrebbe, rimetta l'Ici, ritassi i capitali scudati e in generale, tutti quelli che hanno la faccia come il culo, gli metta un'aliquota fissa unica del novanta percento, buttando sul lastrico sé e tutti i banchieri, finanzieri, faccendieri, governatori, senatori, sottosegretari, portavoce e lacché. Perché non lo farà.
Sì, è un golpe, uno strappo, è il solito invadente Napolitano. Ma per una volta che gli altri lo fanno meno, noi lo ringraziamo di cuore per essersi messo in mezzo come sempre, abusivamente, informalmente e informemente come sempre, più come capo di un clan tribale che come esponente di una macchina istituzionale in un continente relativamente civilizzato. Perché non c'era scelta. Che da solo, il popolo italiano, in un contesto di concorrenza sleale e squilibrio economico-mediatico e, diciamolo, anche di una gran tanta ignoranza ma di quella proprio brutta, non si tirava mica fuori.
E allora, almeno per un giorno, qui nella redazione diruta e negletta di teofog, tra libri mai aperti, cavi scoperti e vari reperti avvinti nel viluppo del polveroso sudario dell'oblio eterno, noi ci permettiamo di sognare un'Italia non solo senza Berlusconi, ma proprio tutt'altra. Senza La Russa. Senza Brunetta e Letizia Moratti (Lei ritiene che non rispondo). Senza Noemi Letizia. Finalmente libera da loro e Nino Strano; Calderoli e Stracquadanio; Scilipoti, Formigoni, e Garimberti. Alberoni. La famiglia Letta (inclusi eventuali ulteriori avi fascisti da riverire); Gentiloni, Scaroni e Rutelli; Scaiola e Sacconi. La Minetti, Mora e Tarantini. Simona Ventura. Karima El-Mahroug. E chi più ne ha più ne tolga. Di più, un'Italia in cui a nessuna persona normale verrebbe mai neanche in mente di poter guardare la Ventura o votare per La Russa; non tanto di dirlo, che già oggi, obiettivamente, chi lo ha fatto si è sempre sotto sotto un po' vergognato. E svicolava. O così amiamo pensare. Ma proprio anche se uno vede la Ventura, si volta dall'altra parte. Con La Russa tendeva già a succedere prima. Che questa gente qua si deve trovare un lavoro, fare il pieno alla macchina e portar in giro i curriculum.
E allora sì, tutto questo sarà servito a qualcosa.
E allora sì il Berlusconismo sarà superato. E con lui la Prima Repubblica mai finita o meglio mai iniziata.E si potrà guardare avanti.